firsttime

a power of human
connections

Imprese produttrici

In questa sezione verranno evidenziati in base allo studio di fattibilità sviluppato da WWNetwork una serie di dati e statistiche concernenti i principali indicatori macroeconomici che fanno riferimento all’interscambio commerciale tra l’Italia e l’estero.

Verranno evidenziati i settori merceologici più significativi del settore agroalimentare, ed individuati i paesi target di riferimento verso i quali si dovrà sviluppare la ricerca del proprio importatore.

IL CONTESTO SU CUI SI BASA LA NOSTRA RICERCA


Nel 2017 il valore dell’export italiano ha superato €448 miliardi, trascinato da alcuni settori di eccellenza a livello globale, con una crescita del 9% dal 20151, facendo dell’Italia in 9° esportatore a livello globale2.

Alcuni settori di eccellenza3
Agroalimentare

€41 miliardi il valore dell’export 9° esportatore al mondo

Tessile e abbigliamento

€29 miliardi il valore dell’export 3° esportatore al mondo

Arredo

€13 miliardi il valore dell’export 4° esportatore al mondo

Calzature

€9,5 miliardi il valore dell’export 2° esportatore al mondo 

 

Ministero dello Sviluppo Economico, Interscambio commerciale dell’Italia, maggio 2018
World Economic Forum, These are the world’s biggest exporters, giugno 2018
Ministero dello Sviluppo Economico, Interscambio commerciale settoriale, giugno 2018

LA MAPPA DELL’EXPORT ITALIANO1



SACE - Cassa Depositi e Prestiti, Keep Calm & Made in Italy, Rapporto export 2018, aprile 2018

FOCUS SUL SETTORE AGROALIMENATRE


Nel 2017 il valore dell’export agroalimentare italiano ha superato €40 miliardi1, con un tasso annuo di crescita composto (CAGR) negli ultimi dieci anni di circa il 5,5% e un ambizioso target di €50 miliardi per il 20202.

Principali prodotti esportati e destinazioni3
Maggiori importatori3

Elaborazione Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali su dati ISTAT, 2018
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali su dati Istat, 2016
Ministero dello Sviluppo Economico, Interscambio commerciale dell’Italia, maggio 2018, su dati 2016

IL MERCATO POTENZIALE DI RIFERIMENTO


Il mercato target è composto dal valore degli investimenti in internazionalizzazione delle PMI italiane2 manifatturiere propense ad avviare un processo di internazionalizzazione.


Studio UPS sull’export delle PMI europee 2016
Stime Deloitte basata su dati «Studio UPS sull’export delle PMI europee 2016»

IL NOSTRO PROGETTO DIGITALE


La bellezza, il buon cibo, le tradizioni, le storie di imprese eccellenti e le specialità regionali è questo il nostro bel paese, ed è questo che vogliamo raccontare con il nostro progetto digitale. Con questa idea in mente abbiamo iniziato il nostro studio di fattibilità, identificando all’interno del settore agroalimentare le categorie di prodotti su cui puntare. Stretto collaborazioni con i paesi target con cui sviluppare il business ideale per creare i matching virtuali.

E visto che siamo nati nell’era digitale e crediamo nella forza della tecnologia e dei vantaggi che potrà offrire alle PMI italiane, il percorso di scambio che abbiamo messo a punto renderà veloce ed automatizzata la vendita dei prodotti eccellenti italiani.

Attraverso il nostro metodo (sperimentato offline), utilizzando i servizi specialistici che sono stati già identificati, l’impresa produttrice potrà accedere nella piattaforma di trading ed usufruire di una tecnologia avanzata che ha digitalizzato lo scambio btob per il commercio all’estero, utilizzando un unico dashboard.

Passi semplici e veloci per far decollare il tuo business.

Non ti resta che iniziare la tua evoluzione internazionale insieme a noi, iscrivendo la tua azienda.

Sei pronto ad incrementare il
tuo business internazionale?


Avvia la tua preselezione