- Titolo News*
- Scheda Paese: Paesi Bassi
- Sottotitolo
- L’import olandese dall’Italia riguardante il settore agro-alimentare, conferma una certa ricettività del mercato ai prodotti italiani di qualità.
- TAG
- #schedapaese #countrycard #paesibassi #amsterdam #commercio #import #export
- Data di pubblicazione
- 26/06/2020
- Categoria
In questa sezione ti verranno richieste alcune informazioni fondamentali per la categoria del blog.
- Immagine news
-
- Descrizione
-
In merito all’interscambio bilaterale con l’Italia, i dati pubblicati da CBS mostrano una crescita sostenuta per quanto riguarda l’import/export. Nel 2018, i Paesi Bassi hanno importato dall’Italia beni per un totale di 10,7 miliardi di euro, con una crescita del 9,3% (secondo le elaborazioni ICE su dati ISTAT ammontano a 11,6 miliardi in crescita del 10,7%).
Tra i primi cinque prodotti maggiormente importati dal nostro Paese si trovano: prodotti farmaceutici e medicinali (893 mln di euro, +32,8%); petrolio grezzo e prodotti di petrolio (869 mln di euro, +17,2%); macchinari (837 mln di euro, +2,3%); apparecchi elettrici (532 mln di euro, +18,4%); indumenti e accessori (510 mln di euro, -1,7%).
L’import olandese dall’Italia riguardante il settore agro-alimentare, conferma una certa ricettività del mercato ai prodotti italiani di qualità.
In tale settore, la GDO tratta un crescente assortimento di prodotti italiani (paste alimentari, formaggi, insaccati, vini, olio extravergine, conserve sottolio, altre conserve alimentari).
Parallelamente, cresce la presenza dei prodotti tipici italiani nei negozi specializzati. La rinnovata attenzione del consumatore locale per la cucina italiana offre ulteriori promettenti prospettive nel comparto dei vini italiani e dell’olio d’oliva. La distribuzione nei Paesi Bassi resta tuttavia ancora carente dal punto di vista della copertura territoriale. Se infatti l’olio extravergine é presente sugli scaffali di tutte le catene di GDO, la diffusione di dettaglianti specializzati (prodotti tipici agroalimentari) è soprattutto limitata alle grandi città.
Le esportazioni dai Paesi Bassi all’Italia contano un volume d’affari totale di 20,3 miliardi di euro in crescita del 7,1%. I cinque beni maggiormente esportati nel nostro Paese sono stati: prodotti farmaceutici e medicinali (1.375 mln di euro, +21,8%); apparecchi elettrici (1.239 mln di euro, +13,5%); computer e unità periferiche (1.123 mln di euro, -3,3%); apparecchiature per telecomunicazioni (1.103 mln di euro, -12,7%); veicoli per trasporto per strada (1.079 mln di euro, +43,8%).
- Documentazione
- Scheda Paese
-