- News Title
- Scheda Paese: Polonia
- Brief
- La crescita del reddito disponibile tra la popolazione polacca ha determinato un cambiamento delle abitudini alimentari. I consumatori apprezzano sempre di più i cibi “sani” e l’offerta alimentare italiana viene considerata un ottimo compromesso da questo punto di vista.
- TAG
- Click to Edit
- Published date
- 20/07/2020
- Category
In questa sezione ti verranno richieste alcune informazioni fondamentali per la categoria del blog.
- News image
-
- Description
-
Le relazioni economiche e commerciali tra Italia e Polonia sono da anni ottime e nel tempo si sono rafforzati i legami tra i due Paesi, con positivi trend di crescita degli scambi bilaterali e notevoli investimenti diretti italiani in Polonia.
I principali settori delle esportazioni italiane verso la Polonia riguardano: autoveicoli, macchine industriali ad impiego generale, macchine industriali ad impiego speciale.
Tra i principali settori dell'import italiano si segnalano: autoveicoli, prodotti alimentari, apparecchiature elettriche.
Il mercato polacco dei prodotti agro-alimentari e in particolare del vino è in continua crescita in termini di domanda interna sia per prodotti di produzione polacca sia per i prodotti importati. La crescita del reddito disponibile determina un cambiamento delle abitudini alimentari polacche.
I consumatori apprezzano sempre di più i cibi “sani” e l’offerta alimentare italiana viene considerata un ottimo compromesso da questo punto di vista.
Questa fase storica è probabilmente il momento migliore per affermarsi nella coscienza del consumatore polacco, disponibile a pagare un sovrapprezzo per prodotti alimentari importati di buona qualità. Sotto quest’aspetto i prodotti italiani hanno una posizione privilegiata, considerando la percezione positiva di cui gode l’Italia.
Occorre notare che il progressivo cambiamento delle abitudini alimentari dei polacchi, dovuto all’incremento dei redditi e ad una maggiore attenzione per una dieta equilibrata, comporta una diminuzione del consumo di carne (soprattutto carne rossa) a favore del consumo di frutta e verdura ed a questo fenomeno è connesso lo sviluppo del mercato dei prodotti biologici, anche importati, che diventano in Polonia sempre più noti e richiesti. Cresce inoltre la spesa per gli alimenti di IV gamma e per i piatti pronti, nonché per i salumi, anche importati, e si nota la contemporanea diminuzione dei consumi di prodotti alimentari di base.
- Documents
- Country's Card
-